Blog

ORIGINI E RICETTA DELLA PASTA E FAGIOLI!
19 Ottobre 2017
|

ORIGINI E RICETTA DELLA PASTA E FAGIOLI!

Sono moltisime le regioni italiane che si prendono il merito di questa deliziosa ricetta: ogni preparazione tipica è differente dalle altre nell'utilizzo dei fagioli, della tipologia di pasta, del metodo di cottura...ma ognuna di esse è un tripudio di gusto per il palato e una gran soddisgazione per lo stomaco! Oggi vediamo quali sarebbero le origini della pasta e fagioli e, se esiste, la ricetta originale.

La pasta e fagioli è un piatto che affonda le proprie radici almeno nel Medioevo: l'uso di abbinare e cuocere insieme fagioli e pasta risale probabilmente a un periodo di poc successivo allo sbarci del fagiolo in Italia. Esso venne portato dall'America intorno al 1530 insieme ad altre nuove colture come pomodori e peperoni. Venne seminato e in breve tempo diventò uno dei protagonisti della dieta di molte persone, grazie alle sue eccellenti proprietà nutritive. Ormai conosciuti in gran parte dell’Europa, per i fagioli iniziò un periodo davvero fortunato: trovarono impiego in tutti i ricettari più autorevoli dell’epoca al punto che Caterina de’ Medici, promessa sposa al Delfino francese Enrico II di Francia, oltre a portare con sè un nuovo strumento da tavola (la forchetta) e molti cuochi professionisti, aggiunse al carico dei suoi gioielli anche alcuni sacchi di fagioli. 

In Veneto, Emilia, Campania e Puglia (solo per citare alcune regioni) la pasta e fagioli è un piatto amatissimo e preparato con grande gioia dei commensali nei mesi più freddi: chi la prepara "in rosso", chi "in bianco", chi cuoce insieme la pasta e i fagioli e chi li cuoce separati, per unirli sul finale di preparazione. ma qual è la ricetta originale? Non è possibile avere la certezza che quella che viene considerata "originale" sia ancora disponibile: la probabilità che sia stata rimaneggiata, modificata e corretta dal tempo è altissima. Oggi ve ve proponiamo una versione da fare partendo proprio da zero, per ricalcare tutti i passaggi della tradizione.

PASTA E FAGIOLI --> RICETTA