Blog

RICOTTA VEGETALE FATTA IN CASA!
08 Maggio 2017
|

RICOTTA VEGETALE FATTA IN CASA!

Per gli intolleranti ai latticini o per chi segue una dieta priva di derivati animali, poter usufruire di prodotti simili ai formaggi classici è importante: sul mercato si trovano tantissimi prodotti, ma vogliamo provare a fare la ricotta vegetale in casa? Vediamo cosa ci serve:

INGREDIENTI:

- 1 litro di latte di soia al naturale

- 30 ml di aceto di mele (oppure di succo di limone non trattato)

- 1 pizzico di sale fino

Versare il latte di soia al naturale in un pentolino e portare quasi ad ebollizione, con fiamma moderata. Versare il latte di soia caldo in una ciotola di vetro (EVITARE ALTRI MATERIALI) e unire l’aceto di mele. Mescolare per un minuto. Coprire con un panno di cotone e lasciar riposare 20 minuti. In questo periodo si formerà la cagliata e sarà possibile vedere dei fiocchi solidi che si dividono dalla parte liquida. Preparare nel lavello uno scolapasta foderato con un canovaccio di cotone o lino pulitissimo: versare il composto della ciotola di vetro e lasciar sgocciolare il siero in eccesso per un'ora e mezzo, mescolando di tanto in tanto. Salare e aromatizzare a piacere il formaggio rimasto nel canovaccio e trasferirlo in una fuscella per formaggio, così assumerà la forma di una ricotta. Conservare in frigo e consumare entro 2-3 giorni.

n.b. Potete raccogliere il siero di colatura in una ciotola (al posto di eliminarlo direttamente nel lavello) e utilizzarlo per impastare pane o foccaccia.