Blog

LIMONCELLO, PROVIAMO A FARLO IN CASA!
04 Maggio 2017
|

LIMONCELLO, PROVIAMO A FARLO IN CASA!

Fare il limoncello in casa non è difficile, richiede soltanto un po' di pazienza, precisione nelle dosi e limoni di ottima qualità, possibilmente non trattati e ancor meglio se di Sorrento o delle Sicilia. 

INGREDIENTI:

- 10 limoni non trattati

- 1 litro di alcol puro al 95%

- 600 g di zucchero

- 1 litro di acqua naturale

Lavate con cura, asciugate e sbucciate i limoni servendovi di un pela patate: in questo modo eviterete la parte bianca, che darebbe un retrogusto amaro alla preparazione. Adagiate le scorze sopra un tagliere, tagliatele a listarelle e mettetele a macerare insieme a 750 ml di alcol in una ciotola di vetro chiusa ermeticamente con un coperchio: collocate questa preparazione in un luogo fresco e al riparo dalla luce e lasciate riposare per almeno dieci/quindici giorni.

RICORDATE: almeno una volta al giorno, scuotete il contenitore in modo da far amalgamare bene le scorze con l’alcol.

Trascorse possibilmente due settimane, filtrate il liquido con un colino in modo da rimuovere le scorze: l’alcol dovrebbe aver acquisito il colore giallo tipico dei limoni. Procedete con la preparazione mettendo sul fuoco una pentola con 1 litro d’acqua e 600 grammi di zucchero: portate il tutto a ebollizione, mescolando fino al completo scioglimento dello zucchero. Lasciate raffreddare e poi versate lo sciroppo ottenuto insieme ai rimanenti 250 ml di alcol nella ciotola contenente l’alcol al limone filtrato precedentemente. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a quando il composto si sarà ben amalgamato: a questo punto trasferitelo in bottiglie di vetro che lascerete riposare per altri 10 giorni. Prima di degustarlo, riponetelo in frigorifero mezza giornata!