Blog

TRUCCHI IN CUCINA: 20 MODI PER SEMPLIFICARSI LA VITA
23 Marzo 2017
|

TRUCCHI IN CUCINA: 20 MODI PER SEMPLIFICARSI LA VITA

A volte il trucco giusto può salvare un piatto, una cena oppure l'umore in cucina: vediamone insieme 20 tra i più utili!

1. ACQUA DI COTTURA DELLA PASTA: quando scolate la pasta non buttatela via, è ricca di amido e ottima per sgrassare i piatti da lavare prima di metterli nella lavastoviglie.

2. ALBUMI: per mantenere più a lungo montati gli albumi, aggiungete verso la fine della preparazione qualche goccia di succo di limone.

3. CROSTOLI O CHIACCHIERE: per averle fragranti aggiungete all’impasto due cucchiai di grappa e due di aceto.
 
4. FARINA PRELIEVITATA FATTA IN CASA: per fare la farina prelievitata richiesta alle volte in alcune ricette, aggiungete 10 g di lievito in polvere ogni 250 g di farina.
 
5. PURE’ DI PATATE: se volete evitare di scottarvi le mani pelando le patate bollite, mettetele nello schiaccia patate con la pelle. 
 
6. POLENTA: Se volete evitare che gettando la farina gialla nell’acqua bollente si formino dei grumi (”frati”), buttatela, sempre mescolando, un attimo prima che l’acqua bolla.
 
7. PATATE LESSE: per evitare che al momento di condirle assorbano troppo olio, una volta lessate e ancora calde, spruzzatele con del vino bianco.
 
8. PASTA: quando possibile non utilizzate lo scolapasta ma utilizzate la schiumarola per la pasta corta o il forchettone per la pasta lunga per trasferirla dalla pentola in cui l’avete cotta alla padella con il condimento. In questo modo la pasta tratterrà una piccola parte di acqua di cottura che, ricca di amido, servirà per amalgamarla perfettamente al condimento.
 
9. MELE AL FORNO: per cuocere le mele al forno senza che si raggrinziscano in superficie lavatele, asciugatele e ungetele con poco olio di oliva.
 
10. GRATTUGIA: ecco un metodo veloce per pulire la grattugia del formaggio: metterla in freezer per dieci minuti e poi sotto l’acqua e voilà, pulita in un batter d’occhio.
 
11. FAGIOLI SECCHI: Se vi siete scordati di metterli a bagno la sera prima, metteteli nella pentola a pressione con sufficiente acqua e fate bollire dal fischio una mezz’ora, poi dimenticateli . Dopo un’ora sono pronti per fare il minestrone.
 
12. COZZE: per essere certi che le cozze siano ben pulite dalla sabbia, mettetele per un’ora a bagno in acqua fredda salata con un pugno di granoturco.
 
13. SOSTUIRE IL BURRO NELLE RICETTE: 100 grammmi di burro corrispondono a 100 g di ricotta, 80 g di olio, 125 g di yogurt intero, 100 gdi polpa di banana, 100 g di margarina.
 
14. TORTA PIU' SOFFICE: sostitute 30 grammi di farina con pari quantità di fecola di patate.
 
15. PASTELLA PER FRITTO SENZA UOVA: 100 g di farina 00, 1 cucchiaio di olio extra vergine, 130 ml di bitta fredda, 1 pizzico di sale.
 
16. SOSTITUIRE LO ZUCCHERO CON IL MIELE: 100 g di zucchero corrispondono a 80 g di miele.
 
17 . SOSTITUIRE IL LATTE VACCINO DI MUCCA: 100 ml di latte di mucca corrispondono a 125 g di yogurt di soia, 100 ml di latte di soia, di mandorle oppure di cocco.
 
18. BIRRA GHIACCIATA IN POCHI MINUTI: avvolgete la lattina in un panno bagnato e mettete in freezer per 5 minuti.
 
19. EVITARE SCHIZZI DURANTE LA FRITTURA: mettete qualche stuzzicadenti nell'olio.
 
20. ASSORBIRE L'ODORE DEL CAVOLO MENTRE CUOCE: metette 2 noci intere nell'acqua di cottura.